I nostri viaggi … sulle tracce di Charles Darwin

In questo triste periodo, dove cominciano a farsi strada sensazioni claustrofobiche e timori esistenziali, è sicuramente tranquillizzante lasciarsi andare ai ricordi e particolarmente a quelli di esaltanti viaggi. Ricordi che, fortunatamente per noi, sono tracciati da un surplus di immagini fotografiche e da qualche video. Quello che tra tutti ci ha arricchito di più, scientificamente ed emotivamente, è stato il nostro lungo ed indimenticabile viaggio, dell’estate del 2008, attraverso l’Ecuador e in buona parte delle Isole Galapagos.

Lonesome George ed il Centro Charles Darwin di Santa Cruz

Raccontare le Isole Galapagos e la nostra immedesimazione in quello che fu lo straordinario viaggio di Charles Darwin è impossibile nelle ristrettezze di un post, ma ecco uscire dai nostri archivi un paio di filmati che da solo è una testimonianza imperdibile di due capisaldi recenti di quella che è la vera Conservazione attiva della Natura. Nei filmati, di Christiana Soccini, il ricordo indimenticabile nostro, ma di tutti coloro che ebbero la fortuna di visitare il Centro Charles Darwin a Santa Cruz (Isole Galapagos, Ec; https://www.darwinfoundation.org/en/about/cdrs ) prima del 2012, di George il Solitario (Lonesome George, Chelonoidis abingdonii, ultimo individuo vivente di una specie di testuggini terrestri giganti che abitò l’Isola di Pinta, ritrovato nel 1971) e Fausto Llerente, il Guardia Parco che fin dagli inizi dei programmi di ricerca e di allevamento delle minacciate specie e sottospecie di testuggini giganti, fu il promotor ed il tutor fondamentale per i successi del Centro e per l’aiuto ai tanti ricercatori che qui lavorarono.

Trovate ampie descrizioni della vita “sentimentale” di Lonesome George in questo libro, con i tanti tentativi fatti, nei suoi anni di vita al Centro Darwin, per perpetuarne la specie:
https://books.google.it/books…
Qui invece si parla anche di Fausto:
https://www.galapagos.org/…/uploa…/2012/01/GNewsFall2012.pdf

Domani, quando potremo tornare in quel Centro, troveremo solo queste