il Team di BioAcustiamo

Ogni Bio Blitz è guidato da un gruppo di esperti che illustra e riconosce le diverse componenti naturali del territorio indagato. I nostri BLITZ Bioacustici non sono da meno e si avvalgono di importanti specialisti di acustica animale, di faunistica e conservazione, di bioacustica ed ecoacustica in generale. Ve li presentiamo.

Marco Mastrorilli

Scrittore e divulgatore, si occupa di Strigiformi da oltre 30 anni con studi, ricerche, conferenze.  Autore di 23 libri ha pubblicato fotografie e articoli su oltre 50 riviste e magazine nazionali ed estere. Organizza il Festival dei gufi ed è il coordinatore nazionale della Notte europea della Civetta. Il suo sito è www.mastrorilli.it  Per info scrivere a gufotube@gmail.com

Christiana Soccini

Docente; effettua studi e ricerche in ambito naturalistico ambientale e sulla relazione uomo/ambiente; contestualmente alle attività di educazione scientifica ed ambientale svolge attività di conservazione della piccola fauna, dei relativi habitat naturali e del loro ripristino. Il suo sito è www.bioconservation.it   Per info scrivere a info@bioconservation.it

Marco Pesente

Dalla fine degli anni ’70 si diletta nell’ottenere registrazioni audio di tutti gli esseri che in natura emettono versi, richiami e canti, con particolare riguardo agli uccelli, ma anche di anfibi, insetti terrestri e acquatici e di alcuni mammiferi. In sintesi, è interessato a tutto ciò che riguarda la biofonia. Al contrario, è poco propenso all’antropofonia ! Alcune sue registrazioni sono state utilizzate per compilare la raccolta audio dei CD allegati all’opera in nove volumi “Ornitologia Italiana”, di Pierandrea Brichetti e Giancarlo Fracasso. Il suo sito è www.naturesound.it . Per info scrivere a naturesound.it@gmail.com

Ivano Pelicella

Biologo; proprietario e fondatore della DODOTRONIC. Esperto in elettronica, hardware e software design, sistemi a microcontrollore, dispositivi audio e ultrasonici.  Il suo sito è www.dodotronic.com . Per info scrivere a info@dodotronic.com .

.

.

.

.

.

Cesare Brizio

Laureato in Scienze Geologiche (1983), ha poi dedicato il tempo libero a interessi naturalistici: paleontologia (collaborando tra l’altro con il Dr.Cristiano dal Sasso allo studio di Scipionyx samniticus), macrofotografia e, dalla metà degli anni Novanta, registrazione di suoni in natura (http://www.cesarebrizio.it/bioacustica.html). Contributore al progetto TolWeb www.tolweb.org con oltre 1300 macrofotografie di altrettante specie di Artropodi, socio e già membro del board della World Biodiversity Association (http://biodiversityassociation.org/it/), autore di articoli bioacustici sul blog http://www.entomon.info/ e già webmaster dell’Associazione Italiana di Biologia Teorica www.biologiateorica.it, ha pubblicato articoli e fotografie su riviste di divulgazione scientifica. Accreditato come collaboratore esterno del CIBRA (Centro Interdisciplinare di Bioacustica e di Ricerche Ambientali) dell’Università di Pavia.

.

.

Vincenzo Ferri

Naturalista ed ecologo, ricercatore e specialista nelle attività di studio e conservazione della piccola fauna con particolare riguardo all’erpetofauna e ai chirotteri; membro dal 2009 dello IUCN/SSC Tortoise and Freshwater Turtle Specialist Group. Ha promosso alcune delle più importanti iniziative italiane di Citizen Science per la conoscenza e la salvaguardia dell’erpetofauna minacciata, come il Progetto EMYS e il Progetto ROSPI. Collaboratore di Ricerca del Dipartimento di Biologia dell’Università di Roma 2 Tor Vergata. Il suo sito è www.bioconservation.it   Per info scrivere a info@bioconservation.it .

.

.

Gianni Pavan

Naturalista, inizia a occuparsi di bioacustica con una tesi di laurea sull’analisi computerizzata del canto degli uccelli. Successivamente dedica molti anni alla bioacustica marina, in particolare ai cetacei, e al problema dell’inquinamento acustico in mare sviluppando specifici software (SeaPro e SeaWave) e strumenti (towed arrays e registratori autonomi). Fondatore del Centro di Bioacustica dell’Università di Pavia nel 1989, ora denominato CIBRA, poi docente di Ecologia all’Università IUAV di Venezia dal 1994 al 2005, nel 2006 ritorna all’Università di Pavia con l’affidamento del corso di Bioacustica per le lauree magistrali, a cui successivamente affianca nuovamente l’insegnamento di Ecologia. Nell’ultimo decennio sviluppa la propria ricerca affiancando queste due discipline nello studio dei paesaggi sonori sia terrestri che marini attraverso molteplici collaborazioni nazionali e internazionali che portano alla fondazione di una nuova disciplina, l’ecoacustica, che unisce Bioacustica e Ecologia. Cofondatore della International Ecoacoustics Society. Gestisce la Banca Dati Spiaggiamenti http://mammiferimarini.unipv.it Sito web del CIBRA http://www.unipv.it/cibra

.

Salvatore Surdo

Laureato in Scienze naturali, lavora come Funzionario tecnico all’Università di Palermo. Appassionato sin dall’infanzia di ornitologia ha pubblicato oltre 30 lavori concernenti principalmente gli uccelli, negli ultimi anni si è interessato anche di Odonati. Dal 2016 “Rilevatore dei censimenti invernali degli uccelli acquatici”. È membro del Consiglio Direttivo della Società Siciliana di Scienze Naturali (www.sssn.it), membro del comitato scientifico della Stazione ornitologica “Aegithalos” (www.ornitologiasiciliana.it) e validatore per le osservazioni di Odonata per la piattaforma Ornitho.it. Cura una rubrica per la rivista “Il Naturalista siciliano” intitolata “Sicilian Naturalistic News” che si occupa di raccogliere e pubblicare tutte le osservazioni rilevanti per la Sicilia realizzando di fatto un esempio di Citizen Science. Sul profilo personale di Researchgate si trova l’elenco completo delle pubblicazioni (https://www.researchgate.net/profile/Salvatore_Surdo2)

Andrea Benocci

Zoologo, appassionato di birdwatching e specializzato in molluschi terrestri (chiocciole e lumache), ma con una grande passione per tutti gli altri gruppi di organismi viventi. Laureato in Scienze Naturali, lavora come conservatore museale presso il Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici (Siena), occupandosi tra l’altro di ricerca, divulgazione scientifica ed eventi di scienza partecipata.

Roberto Papi

Laureato in Scienze Forestali è attualmente Funzionario Tecnico presso le aree protette della Regione Lazio dove si occupa di monitoraggi faunistici, gestione forestale, gestione faunistica, prevenzione danni da fauna selvatica alle colture e promozione dell’ecoturismo. Specializzato da 30 anni in avifauna forestale con studi e ricerche su relazioni con struttura forestale, censimenti tramite punti d’ascolto e mappaggi, dinamiche della comunità di lungo termine, relazioni con disturbi antropici ed eventi naturali. Autore di libri ed oltre 30 pubblicazioni su riviste scientifiche. Collaboratore della Regione Umbria per la redazione dell’Atlante dell’avifauna nidificante e svernante e per il progetto di monitoraggio “Mito 2000”.