Il Nuovo Progetto Atlante degli Anfibi e Rettili del Lazio alla Fase 2: la collaborazione di campo.

.

Finalmente possiamo uscire. Finalmente riparte la ricerca e la segnalazione di anfibi e rettili. Finalmente cominciamo a collaborare con gli esperti erpetologi della Sezione Lazio della Societas Herpetologica Italica per completare le conoscenze sulla distribuzione delle diverse specie di anfibi e rettili presenti nella regione Lazio. Le segnalazioni vanno fatte con le procedure on-line di Ornitho.it (www.ornitho.it), o sul cellulare scaricando e usando l’App “NaturaList”. In entrambi i casi va selezionata, nella casella dei progetti attivi: “Progetto Atlante Anfibi e Rettili del Lazio”.

Si cercherà di concentrare gli sforzi di tutti i collaboratori verso il completamento almeno del “primo giro” di conoscenza generale della distribuzione degli anfibi e rettili. Invitiamo i collaboratori alle prime esperienze erpetologiche di abbinare sempre una fotografia, anche se fatta a distanza e anche se fatta con il cellulare.

Nota molto importante:  non arrecare stress, disturbo o danno agli individui di anfibi e rettili osservati e/o campionati temporaneamente per il corretto riconoscimento e di rispettare al massimo i vincoli di prevenzione sanitaria divulgati dalla Societas Herpetologica Italica (che potete leggere a questo Link: http://www.unipv.it/webshi/images/files/Chitridiomicosi%20-%20Occhio%20alle%202%20spore.pdf ).

Per chi avesse numerosi dati pregressi da caricare o per chi fosse in difficoltà a destreggiarsi nel caricamento dei dati on-line, abbiamo preparato un file excell dove sono evidenziati i campi fondamentali da compilare (con chiari esempi per poter operare in facilità) e che trovate qui:

Trovate sopra la carta del Lazio con quadranti di 10 chilometri di lato dove sono indicate le segnalazioni in nostro possesso (almeno una segnalazione di presenza di anfibi o di rettili); i quadranti vuoti sono quelli da attenzionare durante le ricerche/osservazioni.

Di seguito trovate le carte provvisorie di tutte le specie di Anfibi, con la distribuzione che scaturisce dai dati al 31 marzo 2020.

L’indirizzo E-mail di riferimento per tutti è:          atlante.shi.lazio@gmail.com

L’organigramma del Team di coordinamento del Progetto NUOVO Atlante Anfibi e Rettili del Lazio è il seguente:

  • Coordinamento generale: Vincenzo Ferri
  • Referenti provinciali:
  • Lazio Nord/Viterbo:  Mauro Grano e Vincenzo Ferri
  • Lazio Nord/Rieti:  Andrea Tiberi e Nicolò Borgianni
  • Lazio Roma Metropolitana: Daniele Marini e Leonardo Vignoli
  • Lazio Roma Sud/Latina-Frosinone: Antonio Romano e Ernesto Filippi
  • Banca Dati SHI Sez Lazio e Gestione GIS: Andrea Masulli e Dino Biancolini
  • Ricerche Iconografiche: Giuliano Petreri