Un percorso per prepararsi a BioAcustiamo WEEK

.

Tanti dubbi, tante domande, tante perplessità. Questo non è il solito Bio Blitz, questa non è la solita attività di citizen science. Qui servono attenzioni insolite e un po’ di esperienza, almeno all’uso degli strumenti e dei programmi, almeno alla conoscenza dei gruppi animali oggetto della nostra partecipazione all’evento. E allora avviamoci, qui di seguito i link alle pagine di bioconservation.it che possono fornirci la conoscenza generale con cui iniziare…

Qui la presentazione di BioAcustiamo:

Qui le istruzioni per registrarsi su iNaturalist e su come inserire le nostre segnalazioni ed i files acustici che avremo realizzato:

Qui la presentazione degli esperti di bioacustica animale che ci daranno conferme, determinazioni, suggerimenti e spiegazioni per, magari, avviarci anche noi su questa nuova professionalità:

quali strumenti usare e come usarli ? Qui una presentazione generale e di seguito le indicazioni per approfondire la nostra dotazione individuale o per avere una buona qualità nelle nostre registrazioni:

per chi preferisce un percorso verso l’inudibile e cioè gli ultrasuoni la strada è vasta, probabilmente però sono i pipistrelli i rappresentanti più conosciuti ed i bat detector gli strumenti fondamentali per “avvicinarli”: